Romagnano Sesia

Foto Romagnano Sesia La sezione associata di Romagnano Sesia dell’IIS Bonfantini è ubicata in via Passerella 4, a pochi passi dalla stazione ferroviaria della linea Novara–Varallo e dalle fermate degli autobus di linea provenienti dalle zone del Borgomanerese, del Biellese e della Valsesia.

Attiva dall’anno scolastico 2005/2006, al pari della sezione associata di Novara, propone un corso di studi della durata di 5 anni per il conseguimento del diploma di Perito Agrario, indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria. Al termine del biennio comune, gli iscritti possono scegliere tra due articolazioni:

Gestione dell’ambiente e Territorio;

Viticoltura ed Enologia,

che ben si inseriscono nel contesto socio-economico locale. Romagnano sorge infatti in una zona collinare del medio Novarese, sulla sponda sinistra del fiume Sesia, dove gli aspetti legati alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio risultano rilevanti. Il settore primario è presente soprattutto con la coltivazione di viti, numerose sono infatti le aziende vitivinicole che producono vini pregiati e derivati esportati anche all’estero. Il tessuto industriale è altresì costituito da numerose imprese operanti nei settori della lavorazione e conservazione degli alimenti di origine vegetale e animale. La Scuola ogni anno attiva progetti e promuove collaborazioni, anche in forma di stage estivi, con aziende locali del settore, al fine di migliorare l’offerta formativa e mettere in contatto gli alunni con il mondo del lavoro. A tal proposito, dal 2005, anno della sua fondazione, la sezione associata di Romagnano collabora con un’azienda vitivinicola della zona che permette agli alunni di tutte le classi di effettuare annualmente l’esperienza della vendemmia. Comunque, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro, i diplomati periti agrari hanno accesso a tutte le facoltà universitarie.

La struttura, oltre ad essere dotata di locali per le attività di laboratorio come quelli di Informatica, Chimica e Fisica, possiede una serra fredda e un terreno per le esercitazioni agrarie, nonché un vigneto sperimentale di recente realizzazione. Per le attività sportive la Scuola usufruisce di una palestra attrezzata e di una zona esterna con pista di atletica per la corsa dei 100 metri e un campo in erba sintetica per la pratica del calcetto.

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.